Testi

Testi In Lettura

Luong Minh Dang (1942-2007), nasce a My Tho, nel Vietnam del Sud. Fra il 1961 e il 1975 servì nella marina militare vietnamita, diventando ufficiale. Conosciuti anni difficili dopo la vittoria comunista, emigrò negli Stati Uniti e nel 1985 ottenne la cittadinanza americana.
Il Maestro Dang ereditò la sua tecnica da Maestri a lui anteriori: dal fondatore della Scuola spirituale dell’Energia Universale, Dasira Narada (1846-1924), vissuto nello Sri Lanka e dal successore del fondatore, un Indiano che, in Vietnam, iniziò Luong Minh Dang nel 1972.

Maitre Luong Minh Dang dice:

<< Dopo aver ricevuto la rivelazione dal Cielo Supremo, ho incominciato, con molto rispetto, a studiare e a comprendere la Spiritualità, a prenderne coscienza, a scoprirne i principi e a metterla in pratica. Ho incominciato a insegnarla e a propagarla intorno a me, per aiutare i miei simili, attraverso la Scuola dello Yoga di Longevità (o Energia Universale). La creazione dell’insegnamento e la pratica dell’Energia Universale sono la prova, sia della mia accettazione a sottomettermi alla Virtù Celeste, sia del mio consenso a compiere la Missione che mi è stata concessa, poiché nella Virtù Celeste c’è il “Principio”, il “Libero Arbitrio”, l’ “Utilità” e la “Rettitudine”, tutte cose che Chuang-tzu (autore della prima parte del I Ching, che commenta in maniera succinta gli esagrammi), aveva insegnato nell’Esagramma “il Principio Creatore”, che forma Il Grande Libro dei Mutamenti o I Ching. Il “Principio” e il “Libero Arbitrio” sono all’origine di tutte le creature create dall’Energia Universale. L’ “Utilità” e la “Rettitudine”, costituiscono il risultato della trasformazione della potenza illimitata dell’Energia Universale, allo scopo di armonizzare l’Energia Originale.>>

<< I Praticanti della Scuola dell’Energia Universale applicano il “Principio” del rispetto della Vita che appartiene al Cielo e alla Terra e devono farlo al meglio delle loro capacità per preservare la vita fino all’ultimo momento. Tutti i Praticanti della Scuola lottano, con tutti i mezzi, contro tutto quello che può nuocere alla vita in generale e, più in particolare, alla vita umana.>>

<< La Meditazione è necessaria per superare la “Dualità” (due princìpi di base di natura diversa e opposta, come bene e male, nero e bianco, luce e oscurità, amore e odio) e raggiungere la pace della Coscienza attraverso il Non-attaccamento al Dharma, il Non-attaccamento alla propria natura, essere nel Non-Ego, trovare lo stato di calma della Vera Natura della Mente.>>

<< Secondo me, il fattore principale della meditazione (Dhyana) del Buddismo, deriva anche dal principio fondamentale del “Sutra del Cuore”. Secondo gli antichi Sutra Buddisti, il Corpo-Mente dell’uomo è paragonabile ad un Tempio vivente, con “Sette Piani”:
Il Primo Piano è il Corpo Fisico
Il Secondo Piano è la Psicofisiologia
Il Terzo Piano è la Psicologia
Il Quarto Piano è la Psico-Spiritualità
Il Quinto Piano è la Spiritualità
Il Sesto Piano è la Spiritualità Trascendente
Il Settimo Piano è l’ultimo: il Tempio di tutti i Templi, la Trascendenza-Assoluta.>>

Per concludere, lo scopo fondamentale e unico, dell’Energia Universale è quello di:
l- Sviluppare l’Amore Incondizionato nelle relazioni con la “Umanità”, la “Società”, la “Nazione” e la “Comunità”, in seno alla quale si vive.
2- Applicare l’Energia Universale per salvare gli Uomini, proteggere la “Vita” nell’ “Amore”, nella “Compassione”, nell’ “Altruismo”, nella “Carità” e nella “Tenerezza”.
3- Praticare la Meditazione Spirituale per “andare dritti al Cuore” e “trovare la Verità”, poiché la “Verità” è in “noi”.
La Buddità è nel “nostro Cuore”, il Regno di Dio è nel “nostro Cuore”.

(Testi tratti dal libro :
“Lo Yoga Spirituale” di Maitre Luong Minh Dang – Keltia Editrice
)

 

COSA È L’ “ENERGIA UNIVERSALE”
L’ Energia Universale, cioè il Prana, è Energia Vitale, essenza di tutte le forme di Energia. Il Prana brucia come il Fuoco, brilla come il Sole, cade come la Pioggia, soffia come il Vento, lacera come la Folgore nel cielo. Il Prana è inestinguibile. Tutta la Natura riposa nel Prana, nell’Energia Vitale e Originale.

 

COSA È  LO “YOGA SPIRITUALE”
Così come lo “Yoga Tradizionale” è la cura e il nutrimento psico-fisico del nostro corpo, così lo “Yoga Spirituale” è la cura e il nutrimento  della nostra Anima.

 

L’OBIETTIVO DELLA SCUOLA  DI YOGA SPIRITUALE
L’ Energia dell’Universo è l’obiettivo della Scuola di Yoga Spirituale di Longevità, cioè Scuola di Energia Universale, e costituisce la base del suo insegnamento. L’ Energia dell’Universo, viene trasmessa per agire sulle malattie, per aumentare la forza vitale del corpo fisico e sviluppare le capacità dell’intelligenza e dell’intuizione dell’Essere Umano. Con l’insegnamento dello Yoga Spirituale, il Praticante diventa consapevole della propria esistenza, nel Silenzio della propria Coscienza. Non fa nulla, non agisce, non ha né pensieri, né emozioni. Semplicemente Esiste. È quello che Lao-tzu chiamò: “Agire”, con il “Non-agire” (Wuwei). È anche quello che precisò un maestro Zen in questi termini: “Siediti tranquillamente, non fare nulla; e la primavera arriva; e l’erba diventa verde da sola”. Quindi lo scopo fondamentale e unico dello Yoga Spirituale, dell’ Energia Universale, è quello di:
– Sviluppare l’Amore Incondizionato nelle relazioni con l’ Umanità, la Società e la Comunità, ove si vive.
– Applicare l’Energia Universale per aiutare gli Uomini, per proteggere la Vita attraverso l’ Amore.
– Praticare la Meditazione Spirituale per andare dritti al Cuore e “trovare la Vera Verità”, poiché la “Vera Verità” è in NOI.
Dobbiamo solo riconoscerla.

 

COME FUNZIONA L’ ENERGIA UNIVERSALE
Nella Scuola di Yoga Spirituale di Longevità, si viene a conoscenza di come l’ Energia Vitale passi attraverso tutti i nostri Chakra che devono ricominciare a ruotare e a fiorire, allo stesso modo di come fioriscono, aprendosi, i fiori di Loto. Durante la circolazione di questa possente Energia, attraverso la canalizzazione, i Chakra sono attivi, come un sistema idroelettrico dove la forza e la pressione dell’acqua garantiscono il funzionamento costante di una macchina idraulica. In pratica, con lo Yoga Spirituale di Longevità, si impara a canalizzare l’ Energia dell’ Universo per trasmetterla prima a noi stessi e poi agli Altri. Cioè il Praticante di Energia Universale impiega la sua “Compassione” e il suo proprio “Amore”, principalmente per aiutare Se Stesso a star meglio, secondariamente per aiutare la Propria Famiglia e l’Umanità.

Se al mattino si è potuto ascoltare il principio della Spiritualità,
alla sera, se si muore, non si ha niente da rimpiangere.”
Confucio

L’ Energia Universale non ha né inizio, né fine. È l’essenza di tutta l’Energia, brillante come il sole, attiva come il fulmine, che si trasforma senza pausa, come il Divino. È la sorgente della creazione, intangibile, ma potente come il maremoto. È la sorgente dell’Energia Vitale da cui l’Universo e la Natura dipendono totalmente per la loro creazione, il loro sviluppo e la loro esistenza.